• Estremi:
    Cassazione civile, 2019,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      1. L'Agenzia delle Entrate propone ricorso, affidato a due motivi, per la cassazione della sentenza della Commissione tributaria regionale del Piemonte n. 130/26/13, depositata il 5 dicembre 2012, che ha rigettato l'appello dello stesso Ufficio avverso la sentenza della Commissione tributaria provinciale di Torino, che aveva accolto il ricorso della Dott.ssa C.M., medico generico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, contro il silenzio rifiuto serbato dall'Amministrazione finanziaria sull'istanza di rimborso delle somme versate a titolo di IRAP, per gli anni d'imposta dal 2005 al 2009, dalla medesima contribuente, che le riteneva tuttavia indebite, sostenendo che la sua attività di medico generico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale non integrasse il requisito necessario dell'autonoma organizzazione, presupposto impositivo dell'IRAP.

      2. La contribuente si è costituita, notificando il controricorso alla...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1. Preliminarmente, è inammissibile l'estensione del contraddittorio al Ministero dell'Economia e delle Finanze, realizzata dalla controricorrente con la notifica anche a quest'ultima Amministrazione del controricorso.

      Infatti, in tema di contenzioso tributario, la legittimazione ad causam e ad processum spetta esclusivamente all'Agenzia delle entrata con riferimento ai procedimenti introdotti successivamente al 1 gennaio 2001, data in cui è divenuta operativa la sua istituzione, dovendosi invece considerare inammissibile la domanda azionata nei confronti del Ministero (Cass. 06/12/2017, n. 29183).

      2. Con il primo motivo, la ricorrente denuncia, ai sensi dell'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, la violazione e la falsa applicazione del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, art. 2, per avere il giudice a quo ritenuto che l'esercizio della professione medica in convenzione con il S.S.N. escluda in ogni caso la sussistenza...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo