• Estremi:
    Cassazione penale, 2019,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      Il Tribunale del riesame di Sassari ha dichiarato inammissibile la richiesta di riesame, proposta dal curatore fallimentare della società (OMISSIS) s.r.l. avente ad oggetto il decreto di sequestro preventivo, disposto ai sensi dell'art. 321 c.p.p. - D.Lgs. n. 8 giugno 2001, n. 231, art. 53, di un immobile della stessa società finalizzato alla confisca equivalente al valore della somma di Euro 184.571,09, ritenuta, quest'ultima, il profitto derivante del reato di cui all'art. 316 ter c.p., compiuto dal legale rappresentante della società - tale B.M.- e dall'illecito dell'ente.

      Il Tribunale, facendo riferimento alla sentenza delle Sezioni unite n. 11170 del 25/09/2014, Uniland, ha negato la legittimazione ad agire del curatore anche nella fattispecie in esame in cui il sequestro è stato disposto dopo la dichiarazione di fallimento della società.

      2. Ha proposto ricorso per cassazione il curatore della società fallita...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      1. Il ricorso è fondato.

      2. Il tema è quello della legittimazione del curatore fallimentare ad impugnare un provvedimento di sequestro preventivo disposto dopo la dichiarazione di fallimento della società.

      In particolare, le Sezioni Unite della Corte di cassazione - nella vicenda "Uniland" - in parte diversa dalla presente, perchè riguardante un sequestro disposto prima della dichiarazione di fallimento- relativa ad un complesso procedimento penale nel cui ambito era stato disposto il sequestro finalizzato alla confisca D.Lgs. n. 231 del 2001, ex art. 19, - hanno statuito che la confisca obbligatoria trova l'unico limite di applicabilità nella "appartenenza" del bene sequestrato ad una persona estranea al reato, ma non anche nella sussistenza di un diritto di credito che potrebbe essere soddisfatto mediante il bene in sequestro: "(...) Il creditore che non abbia ancora ottenuto l'assegnazione del bene a conclusione...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo