• Estremi:
    Cassazione penale, 2019,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      1. Con sentenza emessa in data 4 luglio 2018, la Corte di appello di Palermo ha confermato la sentenza pronunciata dal Tribunale di Trapani che aveva dichiarato la penale responsabilità di A.E. per il reato di omessa dichiarazione di cui al D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, art. 5, e gli aveva irrogato la pena di un otto mesi di reclusione, sostituita con la libertà controllata, previa concessione delle circostanze attenuanti generiche prevalenti rispetto alla recidiva specifica e reiterata.

      Secondo quanto ricostruito dai giudici di merito, l'imputato, in qualità di legale rappresentante della "Mare Azzurro s.r.l.", al fine di evadere le imposte, aveva omesso di presentare nel 2012 la dichiarazione fiscale rilevante ai fini IVA ed IRAP per l'anno 2011, pur risultando accertati maggiori ricavi, e con evasione d'IVA per 245.207,00 Euro.

      2. Ha presentato ricorso per cassazione avverso la sentenza della Corte di appello indicata...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      1. Il ricorso è infondato per le ragioni di seguito precisate.

      2. Infondate sono le censure formulate nel ricorso che contestano l'affermazione di avvenuto superamento della soglia di punibilità con riferimento alla imposta evasa.

      2.1. E' utile premettere, metodologicamente, che, secondo quanto già rilevato nella giurisprudenza di legittimità, ai fini della configurabilità dei reati in materia di I.V.A., la determinazione della base imponibile, e della relativa imposta evasa, deve avvenire solo sulla base dei costi effettivamente documentati, non rilevando l'eventuale sussistenza di costi non documentati (così Sez. 3, n. 53980 del 16/07/2018, Tirozzi, Rv. 274564-01).

      Il Collegio condivide questa soluzione, perchè, come affermato nel precedente richiamato, l'I.V.A. è collocata in un sistema chiuso di rilevanza sovranazionale, che prevede la tracciabilità di tutte le fatture, attive e passive, emesse nei...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo