• Estremi:
    Cassazione civile, 2019,
    • Fatto

      RILEVATO

      F.A. ha proposto ricorso avverso la sentenza della CTR della Campania n. 182/47/2012 depositata il 27/09/2012. La contribuente si era opposta all'avviso di accertamento (OMISSIS) da parte dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Provincia di Benevento, notificatole il 27.09.2009, con cui l'ufficio contestava un maggior reddito d'impresa per l'anno 2004 pari a Euro 88.148,00. Il ricorso alla CTP di Benevento veniva accolto, con la sentenza 189/03/10, appellata dall'Agenzia alla Commissione regionale, che accoglieva il gravame con la decisione impugnata con il ricorso in esame, basato questo su due motivi.

      Il primo, sulla nullità della sentenza conseguente a vizio di ultrapetizione ex art. 112 c.p.c. con riferimento all'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 4.

      Assumeva la contribuente che la commissione territoriale avesse motivato l'accoglimento dell'appello dell'ufficio in base ad un aspetto che non era stato dedotto da nessuna delle parti così...

    • Diritto

      CONSIDERATO

      Premesso quanto sopra si osserva:

      Con il primo motivo la ricorrente sostiene che il giudice d'appello avesse motivato la sua decisione in base ad un'argomentazione mai dedotta prima dalle parti, in violazione dell'art. 112 c.p.c..

      Viceversa, la doglianza appare scaturire, nella prospettazione della ricorrete, da un presupposto errato, tale da renderla inammissibile per aver il contribuente dedotto un vizio di ultrapetizione inesistente.

      Nel caso in esame, infatti, la decisione della CTR non è fondata, come ritiene la contribuente, su un motivo diverso da quelli inizialmente dedotto.

      Il giudice regionale ha solo inserito, nell'iter motivazionale, un profilo ulteriore agli altri esaminati, quale "la presenza di una grave incoerenza nell'ambito della dichiarazione del contribuente rappresentata dalla scarsa rotazione del magazzino".

      La ricorrente evidenzia che la CTR aveva qualificato tale...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo