• Estremi:
    Cassazione civile, 2019,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      Con ricorso notificato in data 13.6.2012 l'Agenzia delle Entrate impugnava la sentenza della Commissione regionale della Sardegna che aveva accolto l'appello del contribuente P.M..

      In particolare la decisione aveva statuito che il mancato versamento a saldo di quanto dovuto per la definizione dei carichi di ruolo ai sensi della L. 27 maggio 2002, n. 289, art. 12, non determinava la decadenza dal trattamento agevolato. La tempestiva presentazione della domanda di condono ex art. 12 ed il pagamento della prima ratapari all'80% del dovuto per effetto del beneficio, pur in mancanza del pagamento del saldo, davano luogo - ha sostenuto la corte territoriale - soltanto al diritto dell'amministrazione a riscuotere il rateo non pagato maggiorato di sanzioni e interessi.

      Con il ricorso in esame l'Agenzia delle Entrate sostiene, con un unico motivo, in riferimento all'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, falsa applicazione della L....

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      In primo luogo va respinta la suddetta istanza dì sospensione.

      La richiesta era conseguente all'adozione del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 il cui art. 6, comma 10, prevede la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l'Agenzia delle Entrate. Con riferimento a tale disposizione il contribuente chiedeva il differimento per poter valutare l'incidenza della norma sul presente giudizio anche considerata la prossimità dello spirare del termine per la conversione del decreto legge.

      L'istanza va respinta dal momento che il predetto articolo, non modificato sul punto in sede di conversione intervenuta con la L. 17 dicembre 2018, n. 136, fa riferimento alle sole vertenze afferenti l'impugnativa di "atti impositivi". Il presente giudizio nasce invece a seguito del rigetto da parte dell'Ufficio della istanza con cui il P. aveva chiesto che, in via di autotutela, l'amministrazione revocasse l'avvio...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo