• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      1. P.A. ricorre con quattro motivi avverso l'Agenzia delle Entrate per la cassazione della sentenza n. 327/32/11 della Commissione Tributaria Regionale della Campania del 23 settembre 2011, depositata il 4 novembre 2011 e non notificata, che, in controversia concernente l'impugnativa degli avvisi di accertamento per maggiori IVA, IRPEF ed IRAP, oltre addizionali comunali e regionali, per l'anno di imposta 2003, ha accolto l'appello dell'Ufficio avverso la sentenza della C.T.P. di Caserta, che, a sua volta, aveva accolto il ricorso introduttivo della contribuente.

      2. Con la sentenza impugnata, la C.T.R. della Campania, per quanto di interesse, ha ritenuto che fosse utilizzabile, ai fini dell'accertamento di operazioni non contabilizzate, la documentazione extracontabile rinvenuta in sede di accertamento, anche in assenza di irregolarità contabili.

      Secondo la C.T.R., il rinvenimento della documentazione extracontabile,...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1.1. Con il primo motivo di ricorso, la ricorrente denuncia il difetto di motivazione, ex art. 360 c.p.c., comma 1, n. 5, sul punto decisivo e controverso, relativo all'idoneità probatoria del brogliaccio posto a fondamento dell'accertamento induttivo.

      Con il secondo motivo, la ricorrente denuncia la violazione e falsa applicazione del D.P.R. n. 600 del 1973, art. 39, lett. c), del D.P.R. n. 600 del 1973, art. 42, del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 54 e dell'art. 2729 c.c., in relazione all'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, perchè l'accertamento induttivo non sarebbe stato suffragato da indizi gravi, precisi e concordanti, necessari a giustificarlo in presenza di contabilità regolare.

      1.2. I motivi sono connessi e vanno esaminati congiuntamente; essi sono infondati e vanno rigettati.

      1.3. Invero, come è stato detto "in tema di accertamento delle imposte sui redditi, la cd. contabilità in nero, costituita da...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo