• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      1. L'Agenzia delle entrate emetteva, con l'utilizzo del metodo induttivo di cui al D.P.R. n. 600 del 1973, art. 39, comma 1, avvisi di accertamento, con riferimento all'anno 2003, ai fini Irap, Iva ed Irpef nei confronti della società Albergo Rudy di B.L. s.a.s. e dei soci B.L., B.G. e M.E., in relazione all'attività di bar, ristorazione ed alberghiera, gestita all'interno dello stesso immobile in tre distinti comparti.

      2. Proponevano ricorso la società ed i soci dinanzi alla Commissione tributaria provinciale che, dopo la loro riunione, li rigettava.

      3. L'appello dei contribuenti veniva rigettato dalla Commissione tributaria regionale.

      4. Avverso tale sentenza proponevano ricorso per cassazione la società ed i soci.

      5. Resisteva con controricorso l'Agenzia delle Entrate.

      6. La Procura Generale depositava conclusioni scritte per l'inammissibilità del...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      1. Con il primo motivo di impugnazione i ricorrenti deducono "con riferimento alla ricostruzione induttiva del ricavo relativo al comparto bar: art. 360 c.p.c., n. 5: contraddittorietà ed illogicità o comunque insufficiente motivazione della sentenza". In particolare, secondo i ricorrenti, dalle fatture di acquisto delle singole merci (acqua, vino, birra ed altro) si determina il numero di porzioni somministrate. Tuttavia, tale metodo deve tenere conto del fatto che, nella specie, la medesima società esercita attività di bar, ristorazione ed alberghiera. Pertanto, la quantità di prodotti acquistata può essere venduta separatamente in ciascuno dei singoli comparti. I ricorrenti evidenziando che la Commissione regionale, invece, pur avendo constatato che i medesimi prodotti (caffè, birra ed altro), sono stati venduti, non in un solo comparto, ma in più comparti (i caffè o le birre vengono spesso addebitate sul conto della camera di albergo),...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo