• Estremi:
    Cassazione penale, 2018,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      1. E' impugnata la sentenza indicata in epigrafe con la quale la Corte di appello di Firenze ha parzialmente riformato la pronuncia emessa dal tribunale di Pistoia, riducendo la pena inflitta alla ricorrente in quella di mesi cinque e giorni venti di reclusione per il reato previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, art. 5 perchè, in concorso con I.M.V., C.G. e C.P. amministratori di fatto, R.V. amministratrice di diritto, ometteva di presentare la dichiarazione annuale della Perfect Buildings Srl relativa all'anno d'imposta 2011 per la quale la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Pistoia ha calcolato le seguenti imposte evase: IRES per Euro 160.396,00, Irap per Euro 22.747,14 ed Iva per Euro 122.072,00. Reato commesso in Pistoia nel 2012.

      2. Per l'annullamento dell'impugnata sentenza la ricorrente, tramite il difensore, articola un unico motivo di impugnazione, qui...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      1. Il ricorso è parzialmente fondato nei limiti di seguito indicati.

      2. Quanto all'omesso accertamento circa l'eseguito adempimento da parte della persona giuridica dell'imposta evasa, circostanza che precluderebbe l'irrogazione della confisca a carico della persona fisica che ha commesso il reato tributario a beneficio dell'ente, va chiarito come sull'interessato incomba un onere specifico di allegazione in proposito, che non equivale ad una inversione dell'onere della prova, perchè non si richiede al soggetto attinto dalla misura ablatoria di assolvere una prova negativa, ma soltanto di introdurre nel processo elementi specifici, se a sua disposizione, che possono consentire un accertamento al riguardo, in maniera che non si verifichi un ingiustificato arricchimento dell'erario a danno del soggetto che subisce la misura.

      Infatti, la mancata allegazione, mediante l'introduzione nel processo di fatti specifici, si...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo