• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      1. La società DUE S.r.l. proponeva ricorso dinanzi alla Commissione tributaria provinciale di Milano (in seguito, CTP) avverso un avviso di accertamento relativo a Iva, Irpeg e Irpef con cui veniva recuperato a tassazione un maggior imponibile derivante da costi non da un maggior utile lordo per la vendita di un terreno e da ammortamenti non deducibili, per una complessiva maggiore imposta pari a Euro 76.712,00.

      La CTP accoglieva il ricorso, annullando l'accertamento salvo che per il rilievo riguardante la non inerenza dei costi riportati in una fattura di Euro 249,08 compensando le spese tra le parti.

      La Commissione tributaria regionale rigettava l'appello proposto dall'Agenzia, condannando l'appellante al pagamento delle spese processuali. Al riguardo, riteneva che:

      - quanto al rilievo relativo all'inerenza per le spese per la manutenzione di un automezzo reputato non appartenente al contribuente la società avesse fornito una...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1. Con il primo motivo di ricorso, l'Agenzia delle entrate ha denunciato in relazione all'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3 - la violazione dell'art. 2697 c.c., deducendo che incombe sula parte contribuente l'onere di dimostrare l'inerenza dei costi, potendo anche ricorrere a dichiarazioni extraprocessuali di terzi che assumono una mera valenza indiziaria.

      Affermando che spettava all'ufficio finanziario contestare la dichiarazione rilasciata dalla società che aveva proceduto alla riparazione dell'automezzo relativa all'errore compiuto nell'indicazione della targa nella fattura, invece, la CTR avrebbe determinato un'illegittima inversione dell'onere della prova. Gli elementi a supporto dell'indizio integrato dalla dichiarazione illustrata dovevano essere forniti dallo stesso contribuente.

      2. Il motivo è fondato e deve essere accolto.

      In tema di imposte sul reddito e con riferimento alla determinazione del reddito di...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo