• Estremi:
    Cassazione penale, 2018,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      1. Il Tribunale di Catanzaro, sezione riesame, con ordinanza del 14 settembre 2017 confermava il decreto di sequestro del Giudice delle indagini preliminari di Catanzaro, del 20 luglio 2017, che aveva disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente nei confronti di S.M. (quale autore del reato) per il reato di cui al D.Lgs. n 74 del 2000, art. 2, perchè in qualità di titolare della ditta Thema impianti di S.M., avvalendosi delle fatture per prestazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti emesse da F.V. indicava nelle dichiarazioni dei redditi relative agli anni 2010, 2011 e 2012 elementi passivi fittizi, realizzando nell'anno 2010 un'evasione IVA pari ad Euro 41.557,00, nell'anno 2011 un'evasione IVA pari ad Euro 32.265,00 e nell'anno 2012 un'evasione IVA di e 57.967,14.

      2. Ricorre per Cassazione S.M., tramite il suo difensore, deducendo i motivi di seguito...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      3. Il ricorso in Cassazione ai sensi dell'art. 325 c.p.p., comma 1, è ammesso solo per violazione di legge, e non quindi per i vizi della motivazione.

      In tema di riesame delle misure cautelari reali, nella nozione di "violazione di legge" per cui soltanto può essere proposto ricorso per Cassazione a norma dell'art. 325 c.p.p., comma 1, rientrano la mancanza assoluta di motivazione o la presenza dí motivazione meramente apparente, in quanto correlate all'inosservanza di precise norme processuali, ma non l'illogicità manifesta, la quale può denunciarsi nel giudizio di legittimità soltanto tramite lo specifico e autonomo motivo di ricorso di cui all'art. 606 stesso codice, lett. e). (Fattispecie relativa ad annullamento dell'ordinanza di riesame confermativa del sequestro probatorio di cose qualificate come corpo di reato e del tutto priva di motivazione in ordine al presupposto della finalità probatoria perseguita in funzione...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo