• Estremi:
    Comm. trib. reg. Bologna, (Emilia-Romagna), 2018,
    • Fatto

      Con ricorso ritualmente depositato il 10/02/2017, l'Agenzia delle Entrate proponeva gravame avverso la sentenza resa dalla Commissione Tributaria di Reggio Emilia n. 245 del 12 ottobre 2017 con la quale veniva accolta l'impugnazione proposta dalla società contribuente avverso l'avviso di accertamento (omissis…) del 2016.

      In particolare, deduceva l'Agenzia la nullità del procedimento per violazione del principio del contraddittorio per avere la sentenza di primo grado dichiarato illegittimamente la mancata costituzione in giudizio dell'Ufficio in violazione dell'art. 10 del decreto Min. Economia e Finanza n. 163 e delle ulteriori disposizioni in materia del processo telematico.

      In particolare, lamentava l'Agenzia, che alla pubblica udienza la Commissione avesse esplicitamente dichiarato di non aver potuto prendere visione" dell'asserita costituzione delle relative controdeduzioni e dei documenti allegati" non essendogli stata assegnata dagli...

    • Diritto

      1) Le motivazioni assunte nella sentenza resa in primo grado quanto a costituzione telematica dell'Agenzia non rivestono pregio e come tali vanno disattese nella loro interezza.

      Ed invero, la Commissione di primo grado ha ritenuto che solo nell'ipotesi di notificazione del ricorso introduttivo a mezzo PEG, la costituzione in giudizio dell'Agenzia, convenuta in impugnazione, possa avvenire in maniera telematica, cioè mediante il sistema Sigit (di cui alla definizione dell'art. 3 del D.M. 23 dicembre 2013, n. 163); nell'ipotesi opposta, ovverosia laddove il ricorrente abbia provveduto all'impugnazione dell'avviso secondo le modalità ordinarie quali ad esempio il deposito del ricorso presso la controparte o l'invio, alla stessa,tramite posta ordinaria del proprio ricorso, la costituzione in giudizio debba necessariamente avvenire nelle forme ordinarie senza alcuna possibilità di utilizzazione del sistema SIGIT, mediante il consueto deposito di copia...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo