• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      L'agenzia delle entrate impugnava la sentenza con la quale la commissione tributaria provinciale di Foggia aveva accolto i ricorsi proposti dalla Lucky Foods s.r.l. avverso un accertamento per gli anni 1994-1995 con annesse iscrizioni a ruolo, atti notificati per il recupero dell'Irpeg e dell'Ilor in conseguenza del diniego, previamente notificato e non impugnato, del beneficio di esenzione decennale previsto dal D.P.R. n. 218 del 1978 e dalla L. n. 64 del 1986.

      La commissione tributaria regionale della Puglia, sez. dist. di Foggia, con sentenza depositata il 18-10-2010, ha rigettato il gravame, non ritenendo la spettanza del beneficio incisa dall'inesistenza di opifici industriali e/o dall'inizio dell'attività di produzione, ma solo dall'avvenuta regolare costituzione, in uno dei territori del Mezzogiorno, di una società avente le finalità imprenditoriali previste dalla legge.

      L'amministrazione ha proposto ricorso per cassazione...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      E' fondato il primo motivo di ricorso, il cui esame assorbe i restanti.

      La ricorrente denunzia la violazione del D.M. n. 14-12 del 1969, art. 19, e del D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 19, non avendo l'impugnata sentenza considerato che ogni questione in ordine ai presupposti di fruibilità del beneficio era preclusa dalla mancata impugnazione del provvedimento di diniego previamente e appositamente comunicato.

      La circostanza che a monte dell'accertamento fosse stato comunicato alla società il provvedimento di rigetto dell'istanza volta a ottenere l'applicazione delle agevolazioni fiscali emerge, in vero, dalla stessa narrativa dell'impugnata sentenza.

      Contrariamente a quanto sostenuto dalla commissione tributaria il provvedimento in questione costituiva atto impugnabile, siccome contenente la negazione dell'agevolazione.

      Questa Corte ha difatti affermato che l'esenzione decennale dall'Ilor - per...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo