• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      PREMESSO IN FATTO

      Con Delib. nn. 61 e 99 del maggio/luglio 2014 (approvate dalla Regione Marche il 2/3/2015), l'amministratore straordinario del Consorzio di Bonifica delle Marche ha varato il piano di classifica ed il piano di riparto consortile, determinando anche il contributo dovuto per gli anni 2014/15 dalle società di gestione del Servizio Idrico Integrato.

      Due di queste società e, più precisamente, l'ASET spa e la Marche Multiservizi spa hanno impugnato con ricorso al Presidente della Repubblica le anzidette delibere (nonchè quella regionale di approvazione), sottolineando che le stesse avevano determinato unilateralmente il canone che, invece, avrebbe dovuto essere definito mediante un'apposita convenzione.

      Trasposto il ricorso davanti al TAR Marche a seguito dell'opposizione proposta dal Consorzio di Bonifica, quest'ultimo ha emesso, nelle more del procedimento, richiesta di pagamento di complessivi Euro 496.792,40, che le destinatarie...

    • Diritto

      OSSERVA IN DIRITTO

      Pronunciando nella causa promossa da un'altra società di gestione del servizio idrico integrato contro il Consorzio di Bonifica delle Marche, che le aveva richiesto di pagare la somma di euro 183.616,25 a titolo di contributo dovuto per gli anni 2014/15, queste Sezioni Unite hanno confermato quanto già stabilito da C. Cass. SU 2011/7101 e 2014/7178 e, cioè, che anche in base alla normativa regionale di riferimento (L.R. Marche n. 13 del 1993, art. 6), occorreva distinguere fra contributi obbligatoriamente dovuti dai proprietari dei fondi ricompresi nel perimetro consortile e contributi dovuti da coloro che (come, per l'appunto, le società di gestione) pur non avendo alcuna proprietà nell'anzidetto perimetro, utilizzavano ugualmente i canali consortili come recapiti dei propri scarichi provenienti da insediamenti abitativi od industriali esterni.

      Mentre le controversie sui primi andavano ricondotte alla giurisdizione delle...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo