• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      La Gruppo Finelco s.p.a. impugnò, innanzi alla Ctp di Milano, un avviso d'accertamento con cui l'Agenzia delle Entrate rettificò la dichiarazione Iva presentata per il 2004, riprendendo a tassazione l'imposta portata in detrazione in ordine ai "premi impegnativa" corrisposti dalla "Nove Nove Pubblicità" s.r.l., quale società concessionaria di pubblicità (poi incorporata dalla controricorrente) alla Aegis Media Italia s.p.a., in quanto ritenuti premi-fedeltà versati a titolo gratuito, senza alcuna assunzione di obbligazioni da parte dei clienti, escludendo dunque la relativa detraibilità.

      La Ctp accolse il ricorso.

      L'Agenzia propose appello, contestando la natura onerosa del versamento delle somme corrisposte alla Aegis Media Italia s.p.a..

      La Ctr rigettò l'appello, confermando la motivazione del giudice di primo grado.

      L'Agenzia ha proposto ricorso per cassazione, formulando due motivi.

      Resiste la...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      Con il primo motivo, l'Agenzia delle Entrate ha denunciato l'insufficiente motivazione su un fatto decisivo e controverso del giudizio, in relazione al profilo relativo alla ritenuta sussistenza, tra la Gruppo Finelco s.p.a. e la Aegis Media Italia s.p.a., di un contratto a titolo oneroso da cui nasceva un obbligo di prestazione a carico della seconda, pagato dalla prima con il premio suddetto, con riferimento all'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 5.

      Con il secondo motivo di ricorso, l'Agenzia ricorrente ha lamentato, ai sensi dell'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, la violazione del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 2, comma 3 e art. 3, comma 1, nonchè degli artt. 1362 e 2697 c.c., deducendo che gli accordi intercorsi tra le imprese concessionarie ed il centro media (cioè la società Aegis Media) non contemplavano alcun vincolo per quest'ultima al procacciamento di affari. Il Centro media, infatti, agiva solo su mandato del cliente...



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