• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      La corte d'appello di Catania, con sentenza in data 18-7-2014, notificata il 4-8-2014, annullava la sentenza dichiarativa del fallimento di Comauto s.p.a. e rimetteva le parti dinanzi al tribunale di Siracusa per la prosecuzione della procedura di concordato preventivo.

      Per quanto ancora rileva, la corte d'appello non riteneva ostativo alla fattibilità giuridica del concordato lo schema prescelto dalla proponente, incentrato sulla cessione liquidatoria di tutte le attività, ivi compreso un complesso immobiliare in parte di proprietà di una società terza datrice di ipoteca, Cumara s.r.l., controllata da Comauto al 90% e da incorporare in conseguenza di una prospettata fusione.

      La curatela del fallimento ha proposto ricorso per cassazione deducendo due motivi.

      La Comauto s.p.a. ha replicato con controricorso.

      Non hanno svolto difese i creditori istanti.

      La ricorrente e la società Comauto hanno...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1. La difesa della resistente, nella memoria ex art. 378 cod. proc. civ., ha proposto diverse eccezioni, ma, contrariamente a quanto eccepito, debbono essere nella specie ravvisati tanto la legittimazione, quanto l'interesse al ricorso in capo alla curatela del fallimento. Difatti, questa Corte ha già enunciato il principio (ribadito anche da Cass. Sez. U n. 1418-12, richiamata nel controricorso) per il quale è ordinariamente ammissibile il ricorso per cassazione proposto dal curatore avverso la sentenza di revoca della dichiarazione di fallimento, in quanto il fallimento viene meno, con la conseguente decadenza dei suoi organi, soltanto con il passaggio in giudicato della sentenza di revoca.

      E' ovvio che resta sempre salva la verifica, nel singolo caso, dell'esistenza dell'interesse dello stesso curatore ad agire o a contraddire (come con formula tralaticia precisato nelle ulteriormente citate Cass. n. 4632-09 e n. 4707-11,...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo