• Estremi:
    Cassazione civile, 2018,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      La spa Equitalia Sud, agente della riscossione per Roma, propone ricorso per cassazione, con tre motivi, nei confronti della sentenza della Commissione tributaria regionale del Lazio che, rigettandone l'appello, ha confermato l'annullamento del provvedimento di diniego di rateazione, sull'istanza avanzata il 18 aprile 2008 dalla srl Tecnofumi, delle somme portate da sei cartelle di pagamento relative a tassa di smaltimento rifiuti, e quindi a tributi comunali, ed a sanzioni per violazione di norme del codice della strada.

      Con il provvedimento di diniego impugnato Equitalia, che non aveva partecipato al giudizio di primo grado, aveva stabilito non potersi disporre il beneficio richiesto in quanto "le cartelle richieste sono relative a tributi non dilazionabili dall'Agente della riscossione". Il giudice di primo grado dichiarava il provvedimento di diniego illegittimo perchè carente di motivazione.

      La spa Equitalia interponeva appello...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      Col primo motivo, denunciando violazione e/o falsa applicazione di norme di diritto con riferimento al D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 57, nonchè in relazione all'art. 345 c.p.c., censura il giudice di secondo grado per aver dichiarato che la deduzione svolta in appello dall'Agente della riscossione in relazione alle ragioni per cui Equitalia non aveva potuto accogliere la richiesta dilazione configurava una inammissibile, in quanto nuova, eccezione perchè svolta solo in appello in difetto di costituzione nel giudizio di primo grado. Il tema del giudizio sarebbe stato, infatti, rappresentato dall'esegesi della sintetica motivazione del provvedimento impugnato nella parte in cui indicava che "le cartelle sono relative a tributi non dilazionabili dall'Agente della riscossione"; e le ragioni che sostanziavano il gravame non erano domande o eccezioni nuove in quanto non idonee ad introdurre nel giudizio un nuovo e differente tema di indagine o...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo