• Estremi:
    Comm. trib. reg. Milano, (Lombardia), 2017,
    • Fatto

      FATTO E SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      La Sig.ra La. Ca. To. ricorreva alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano impugnando due avvisi d'intimazione per il mancato pagamento di una nutrita serie di cartelle esattoriali.

      Con sentenza n. 5169/8/16 la C.T.P. di Milano dichiarava il proprio difetto di giurisdizione per gli avvisi di addebito relativi a contributi previdenziali e sanzioni per violazione del Codice della Strada ed accoglieva il ricorso con riferimento a sei cartelle di pagamento, non avendo Equitalia assolto all'onere della prova dell'avvenuta - siccome contestata - notifica delle cartelle. Equitalia Nord S.p.A. era condannata alle spese, liquidate in Euro 500,00 oltre accessori.

      Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A. (oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione) impugnava detta sentenza, chiedendone la riforma parziale, col riconoscimento della validità dell'opposta intimazione di pagamento con riferimento alle sole cartelle di pagamento nn....

    • Diritto

      MOTIVI

      succintamente esposti ai sensi dell'art. 36 c. 2 n. 4 del D.Lgs. 546/92 1) La notifica dell'appello, effettuata ai difensori della parte privata, i quali essendo avvocati ed appartenendo ad un ordine professionale devono obbligatoriamente disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata sin dal novembre 2009, non può considerarsi inesistente. Infatti con la riforma del contenzioso tributario attuata col D.Lgs. 156/2015 si è previsto all'art. 16-bis comma del novellato D.Lgs. 546/92 che "le notificazioni tra le parti e i depositi presso la competente Commissione Tributaria possono avvenire in via telematica secondo le disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 23 dicembre 2013 n. 163 e dai successivi documenti di attuazione".

      Il primo decreto di attuazione, e cioè il D.M. 4 agosto 2015, ha previsto le regole tecniche che le parti debbono rispettare per avviare i procedimenti con modalità telematica,...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo