• Estremi:
    Tribunale Bologna, 2017,
    • Fatto

      IN FATTO

      Con atto di citazione notificato il 29.9.2016 il curatore del Fallimento Studio Eureka s.r.l., dichiarato dal Tribunale di Modena con sentenza del 12-14 gennaio 2016, conveniva in giudizio davanti alla Sezione specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Bologna l'ex amministratore unico della società fallita X per sentirlo condannare al risarcimento dei danni cagionati alla società e/o ai creditori sociali quale conseguenza di atti di mala gestio da costui posti in essere.

      Esponeva l'attore che, nonostante l'avvenuta erosione del capitale sociale di Studio Eureka s.r.l. fin dall'esercizio 2010, evincibile dall'esame del relativo bilancio, e in ogni caso dal 2012, stante la presa d'atto, contenuta nella nota integrativa al bilancio 2012, dell'intervenuta "completa erosione, al 31.12.2012, del capitale sociale", l'amministratore unico aveva omesso l'adozione dei provvedimenti previsti dall'art. 2482 ter c.c., e,...

    • Diritto

      IN DIRITTO

      Parte attrice ha allegato, quali atti di mala gestio posti a fondamento della pretesa risarcitoria, l'omessa adozione da parte dell'amministratore unico X, in seguito alla perdita del capitale sociale risultante dal bilancio relativo all'esercizio 2010, o in subordine a quella risultante dal bilancio relativo all'esercizio 2012, dei provvedimenti di cui agli artt. 2482 ter e 2484 n. 4 c.c., nonché il conseguente ritardo nella richiesta di fallimento della società.

      In particolare ha affermato che il bilancio al 31.12.2010 evidenziava una perdita che aveva ridotto il capitale sociale di originari E 10.200,00 al di sotto del limite legale, sebbene la stessa risultasse inferiore a un terzo del capitale stesso, dalla quale darebbe scaturito l'obbligo di adozione i provvedimenti di cui all'art. 2482 ter c.c., con convocazione senza indugio dell'assemblea per le relative deliberazioni.

      Al...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo