• Estremi:
    Cassazione penale, 2017,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      1. Il Procuratore Generale presso la corte di appello di Genova e la Marligure Srl, in persona del liquidatore P.D., ricorrono separatamente per cassazione impugnando la sentenza indicata in epigrafe con la quale la Corte di appello di Genova, in parziale riforma della sentenza emessa dal tribunale di Genova in data 16 ottobre 2014, ha dichiarato non doversi procedere nei confronti di E.E.E. in ordine al reato previsto dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 70, così riqualificato il fatto contestato al capo 1) della rubrica, e ai reati di cui ai capi 2) e 6) perchè estinti per prescrizione; ha revocato la disposta confisca della somma in sequestro disponendone la restituzione all'avente diritto; ha aumentato, a 250 quote dell'importo di Euro 500 ciascuna, la sanzione pecuniaria inflitta alla Marligure s.r.l. condannando la stessa al pagamento delle spese di entrambi i gradi di giudizio ed ha confermato nel resto la sentenza...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      1. Il ricorso del Procuratore Generale non è fondato, mentre l'impugnazione della Marligure s.r.l. è fondata limitatamente al trattamento sanzionatorio ed infondata nel resto.

      2. Passando all'esame del primo motivo di ricorso sollevato dal Procuratore Generale occorre anticipare che, quanto alla prescrizione del reato di cui al capo 1) della rubrica, la motivazione è errata, sebbene il dispositivo sia conforme al diritto, sicchè è sufficiente procedere alla sua rettificazione ai sensi dell'articolo 619 c.p.p., comma 1, nei termini di seguito precisati.

      2.1. La Corte di appello ha affermato che l'Iva all'importazione non rappresenta un diritto doganale di confine, con la conseguenza della inconfigurabilità del reato di contrabbando originariamente contestato in concorso con la violazione di cui al D.P.R. n. 633 del 1972, art. 70.

      Nel pervenire a tale conclusione, la Corte del merito ha osservato che la...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo