• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      Un gruppo di utenti, in numero di dieci, chiese ed ottenne dal giudice di pace di Genova la condanna della s.p.a. A.M.I.U. Genova a restituire loro le somme indebitamente corrisposte a titolo di iva in occasione del pagamento della Tariffa di igiene ambientale (TIA).

      La Corte d'appello di Genova, adita dalla società, ha rigettato il gravame. Ha al riguardo respinto l'eccezione di carenza di giurisdizione, richiamando la giurisprudenza di queste sezioni unite che ha escluso la configurabilità di un rapporto di natura tributaria tra il consumatore finale ed il prestatore di servizio o fornitore; ha respinto l'eccezione d'inammissibilità dell'appello ex art. 339 c.p.c. limitatamente alla riproposizione dell'eccezione di prescrizione, trattandosi di una pronuncia resa dal giudice di pace secondo equità; ha escluso l'acquiescenza eccepita dagli appellati e, nel merito, ha negato che alla TIA possa essere applicata l'iva, affermando la piena...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1.- Col primo motivo di ricorso, proposto ex art. 360 c.p.c., comma 1, n. 1, la società denuncia l'erroneità della sentenza impugnata, là dove la Corte d'appello di Genova non ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione in favore di quella del giudice tributario.

      Il motivo, ammissibile, in quanto, contrariamente a quanto sostenuto in controricorso, l'impugnazione in appello del corrispondente punto della sentenza di primo grado ha impedito la formazione del giudicato implicito sul punto, è però infondato.

      1.1.- Va difatti ribadito l'orientamento già fissato da queste sezioni unite (con ordinanza 28 gennaio 2011, n. 2064) in base al quale, in tema di iva, spetta al giudice ordinario la giurisdizione in ordine alla domanda proposta dal consumatore finale nei confronti del professionista o dell'imprenditore che abbia effettuato la cessione del bene o la prestazione del servizio per ottenere la restituzione delle...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo