• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      la TDC International Holding N.V. - società di diritto olandese - propose ricorso, innanzi alla Ctp di Pescara, avverso un atto emesso dal Centro operativo di Pescara, attraverso cui: fu imposto alla società il pagamento di una somma a titolo di restituzione del rimborso della ritenuta del 5% dei dividendi - percepiti dalla società partecipata FinEurop spa - e di altra somma relativa alla ritenuta d'imposta non versata (pari al 27,4%), oltre gli interessi e la sanzione.

      La ricorrente ha invocato l'illegittimità dell'atto impugnato sulla base di vari motivi, quali: il difetto di motivazione; la decadenza dal termine d'accertamento; l'erronea interpretazione delle norme comunitarie in ordine al regime d'esenzione in tema di imposte sui dividendi; in subordine, l'omessa applicazione della convenzione tra Italia e Paesi Bassi in materia.

      Si costituì il COP con controdeduzioni.

      La Ctp rigettò il ricorso.

      La...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      Il ricorso è infondato.

      Con il primo motivo, la ricorrente ha denunciato la violazione e falsa applicazione del D.Lgs. n. 300 del 1999, art. 57 e del D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 10 eccependo il difetto di legittimazione processuale del Centro Operativo di Pescara, in quanto organo privo del potere impositivo.

      Con il secondo motivo, la ricorrente ha denunciato la violazione e falsa applicazione del D.P.R. n. 600 del 1973, artt. 1 e 43 e dell'art. 20, art. 87, comma 1, lett. d, artt. 89 e 112 del Tuir, perchè l'atto impugnato fu emesso oltre il termine di decadenza (art. 43).

      Con il terzo motivo, la ricorrente ha invocato l'insufficiente e contraddittoria motivazione circa il fatto controverso afferente alla questione dell'eccezione di decadenza di cui al precedente motivo.

      Con il quarto motivo, la ricorrente ha denunciato la violazione e falsa applicazione degli artt. 56 e 63 del Trattato...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo