• Epigrafe

        Decreto ministeriale 2017 - Revisione delle disposizioni attuative in materia di aiuto alla crescita economica (ACE) (A).

        (A) In riferimento al quesito relativo agli incrementi di capitale proprio derivanti da conferimenti provenienti da soggetti non residenti vedi: Risposta Agenzia delle Entrate 3 dicembre 2018, n. 88. In riferimento all'agevolazione ACE in ipotesi di incorporazione mediante fusione inversa vedi: Risposta Agenzia delle Entrate 6 dicembre 2018, n. 98.


      • ARTICOLO N.10

        Disposizioni antielusive

      •  

        1. Ai soggetti appartenenti al medesimo gruppo, nell'ambito del quale e' presente almeno uno dei soggetti di cui agli articoli 2 e 8, si applicano le disposizioni del presente articolo; si considerano societa' del gruppo le societa' controllate, controllanti o controllate da un medesimo soggetto ai sensi dell'art. 2359 del codice civile inclusi i soggetti diversi dalle societa' di capitali, ad eccezione dello Stato e gli altri enti pubblici. Per le persone fisiche si tiene conto anche delle partecipazioni possedute dai familiari.

        2. La variazione in aumento di cui all'art. 5 e' ridotta di un importo pari ai conferimenti in denaro effettuati, successivamente alla chiusura dell'esercizio in corso al 31 dicembre 2010, a favore di soggetti del gruppo, ovvero divenuti tali a seguito del conferimento. Ai fini del precedente periodo non assume rilevanza l'incremento di partecipazioni derivante da finanziamenti...

      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

      Prassi correlata (visualizza tutto)

      Dottrina (visualizza tutto)