• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      CHE:

      La società Due Emme S.n.c. di C.M. e S.M. vendeva alla società "I Pancera Immobiliare S.a.s." una unità immobiliare adibita a negozio sita nel comune di Peschiera del Garda e condotta in locazione dall'impresa individuale "Swingo Sport di B.M.". Il relativo atto di vendita prevedeva la cessione tra le stesse parti del ramo di azienda avente ad oggetto il commercio al dettaglio di articoli sportivi e per il tempo libero.

      Con avviso di liquidazione di imposta suppletiva, l'Agenzia delle Entrate contestava alla società la liquidazione delle imposte relative al contratto, ritenendo che tale cessione dovesse essere sottoposta non ad IVA, ma ad imposta di registro, in particolare alle imposte indirette previste per la cessione a titolo oneroso di fabbricati. L'atto veniva impugnato dalla società contribuente e la Commissione Tributaria Provinciale di Brescia annullava l'avviso di...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      CHE:

      1. Con il primo motivo, la società ricorrente censura la sentenza impugnata, denunciando in rubrica: "Violazione e falsa applicazione del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 2, comma 3, lett. b), del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, art. 40, nonchè dell'art. 2555 c.c., per non aver considerato che non occorreva nesso funzionale tra i beni venduti ed essi non costituivano azienda", in quanto la sentenza della CTR sarebbe contraria alla giurisprudenza della Corte di legittimità, laddove ritiene la sussistenza di una cessione di azienda nella sola circostanza che l'attività di vendita degli articoli sportivi fosse esercitata nell'immobile ceduto e che, pertanto, tale fabbricato dovesse essere considerato funzionale all'azienda, e come tale, compreso tra i beni dell'azienda stessa.

      2. Con il secondo motivo, il società ricorrente censura la sentenza impugnata, denunciando in rubrica: "Violazione e...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo