• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      1. L'Agenzia delle entrate ricorre su un motivo contro la società Eusider SPA per la cassazione della sentenza con cui la Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, confermando la sentenza di primo grado, ha annullato gli avvisi di accertamento, nonchè le successive cartelle di pagamento, per IRPEG, IRAP e sanzioni per gli anni di imposta 2001 e 2002, emessi nei confronti della società, ai sensi del D.Lgs. n. 472 del 1997, art. 14 quale coobbligata solidale della società C.S.L. (Centro Servizi Lamiere) SRL nella qualità di cessionaria del ramo di azienda relativo all'attività di lavorazione e commercio di ferro e lamiera, in relazione ad una serie di rilievi ascritti alla cedente.

      2. La Commissione Tributaria Regionale ha ritenuto che la Eusider, cessionaria in data 20.03.2002 del ramo di azienda, non dovesse rispondere del debito tributario della sua dante causa C.S.L. perchè dall'art. 14, comma 2, cit. si desume che per...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1.1. Con l'unico motivo si denuncia la violazione e falsa applicazione del D.Lgs. n. 472 del 1997, art. 14 (art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3).

      La ricorrente sostiene che la CTR ha errato nell'interpretare la norma in esame perchè, a suo dire, al primo comma vengono poste le condizioni sostanziali per configurare la responsabilità solidale del cessionario, mentre il secondo comma contiene delle previsioni che attengono solo alla quantificazione dell'obbligazione solidale, ferma restando la ricorrenza delle condizioni sostanziali poste dal comma precedente.

      Secondo questa prospettazione l'inciso "alla data del trasferimento" non si riferisce all'ipotesi in cui al momento della cessione risulti già avviata una verifica presso l'Amministrazione finanziaria, quanto alla corrispondenza temporale tra i dati acquisiti (in qualsiasi momento) e l'ammontare dei debiti risultanti a carico del cedente, di guisa...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo