• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      In esito a verifica condotta nei confronti della s.p.a. Aegis Media Italia, i verbalizzanti riscontrarono che questa società emetteva nei confronti delle società concessionarie di spazi pubblicitari, tra le quali la s.p.a. Cairo Communication, fatture aventi come oggetto "premi impegnativa", che assoggettava ad iva con l'aliquota del 20%. Di rimando, le società concessionarie, e quindi anche la s.p.a. Cairo Communication, ricevute le fatture, le contabilizzavano, detraendo gli importi dell'iva. L'Ufficio ha qualificato i "premi impegnativa" come cessioni di danaro a titolo gratuito, in quanto tali non assoggettabili ad iva ed ha per conseguenza recuperato l'iva che ha assunto indebitamente detratta per l'anno 2002. La s.p.a. Cairo Communication ha impugnato l'avviso di accertamento, ottenendone l'annullamento dalla Commissione tributaria provinciale. Quella regionale ha accolto l'appello dell'Agenzia valorizzando le dichiarazioni rese dal...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1.- Con i primi tre motivi di ricorso, da esaminare congiuntamente, perchè connessi, la contribuente si duole:

      - ex art. 360 c.p.c., comma 1, n. 5, dell'omessa od insufficiente motivazione circa il fatto controverso e decisivo che le somme corrisposte a titolo di "premi impegnativa" hanno remunerato l'attività d'intermediazione svolta dalla Aegis nei confronti della Cairo - primo motivo;

      - ex art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, della violazione o falsa applicazione dell'art. 2697 c.c., in quanto l'onere di provare la sussistenza di obbligazioni contrattuali in osservanza delle quali sono state corrisposte le somme in questione spetta all'Agenzia e non già alla contribuente, come ha mostrato di ritenere il giudice d'appello - secondo motivo;

      - ex art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 2, comma 3, lett. a), e art. 3, comma 1, là dove la Commissione tributaria...



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