• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      KUWAIT PETROLEUM ITALIA s.p.a. impugnava il diniego, da parte dell'Agenzia delle Dogane, del rimborso dell'accisa di Euro 1.757.539,22, assolta per la fornitura di prodotti petroliferi all'Arma dei Carabinieri.

      La società deduceva di avere fornito nei mesi di aprile e maggio 2001 prodotti petroliferi che, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. c), del TUA dovevano ritenersi esenti da accisa, e precisava che solo nell'ottobre del 2003 aveva ricevuto dall'Arma dei Carabinieri la prescritta attestazione dei rifornimenti petroliferi ricevuti, sicchè aveva potuto inoltrare la domanda di rimborso, dopo vari scambi epistolari, nel maggio 2005; deduceva che l'Agenzia delle Dogane aveva rigettato l'istanza per decorrenza del termine biennale dal pagamento dell'accisa.

      Nella resistenza dell'Agenzia delle dogane, la CTP di Napoli accoglieva il ricorso rilevando che il termine biennale di decadenza era inapplicabile nel...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      1. - Con l'unico motivo la ricorrente Agenzia denuncia violazione e falsa applicazione del D.Lgs. n. 504 del 1995, art. 14, comma 2, e art. 17, comma 1, lett. c), nonchè dell'art. 12 delle disposizioni preliminari al codice civile e dei principi di ermeneutica legislativa, dolendosi che la CTR abbia distinto tra diritto al rimborso, sottoposto a prescrizione, ed esercizio di tale diritto, sottoposto al termine di decadenza decorrente non dal pagamento, come previsto dalla legge, ma da un momento successivo. Erronea sarebbe poi l'affermazione della CTR secondo cui le disposizioni in tema di rimborso delle accise troverebbero applicazione unicamente nel caso di accise indebitamente pagate, non essendo desumibile dalla lettera della legge una simile distinzione.

      2. - Il ricorso è fondato, alla luce del principio, affermato da questa Corte, per cui "in tema di imposte sul consumo dell'energia elettrica, il D.Lgs. 26...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo