• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      1. La Corte d'appello di Milano ha accolto l'impugnazione proposta dalla signora C.E. nei confronti del suo intermediario finanziario, la Banca Popolare di Sondrio scarl, per l'attività da questa svolta in accordo con la stessa investitrice, riguardo alla sentenza del Tribunale di quella stessa città che, a sua volta, aveva respinto le domande, avanzate dall'attrice, di nullità o di annullabilità o di inefficacia o di risoluzione, per fatto e colpa della Banca, del contratto d'investimento con il quale la risparmiatrice aveva acquistato un pacchetto di obbligazioni Repubblica Argentina Eur 9,25%, stipulato tra le dette parti il (OMISSIS), con la conseguente restituzione del valore dei titoli, oltre che degli accessori.

      1.1. Secondo la Corte territoriale, infatti, era fondato il primo motivo di appello, quello con il quale l'acquirente lamentava l'invalidità del "contratto quadro", perchè privo della sottoscrizione per...

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1. Anzitutto la Banca ricorrente premette che, nel caso in esame, è applicabile la disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 415 del 1996, art. 18, comma 1 (cd. Eurosim), poi sostituito dal D.Lgs. n. 58 del 1998, art. 23, comma 1 (cd. TUF o Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria), contenente la previsione di una "nullità relativa" per il difetto di forma scritta nei contratti, anche del cd. "contratto quadro" riguardante "la prestazione dei servizi di investimento".

      1.1. In secondo luogo, essa afferma che, nella specie, è stata seguita la prassi di stampare il documento informativo (denominato "contratto di negoziazione, sottoscrizione, collocamento e raccolta di ordini concernenti valori mobiliari"), da essa predisposto, con la consegna alla cliente di una copia firmata dal funzionario delegato e l'acquisizione dell'altra firmata dalla cliente.

      1.2. Infine, sottolinea che...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo