• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      1. La Cassa di Risparmio di Civitavecchia, oggi Intesa San Paolo SPA in qualità di incorporante, a seguito di atto di fusione per incorporazione del 12.11.2015 a rogito del notaio M.C. in (OMISSIS), rep. n. (OMISSIS), ha proposto ricorso per cassazione su tre motivi, corredato da memoria ex art. 378 c.p.c., avverso la sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazio n. 553/01/09, depositata il 21.10.2009 e non notificata, con la quale, in parziale accoglimento dell'appello dell'Ufficio e dell'appello incidentale proposto dalla parte privata, riconosceva la legittimità dell'avviso di accertamento impugnato con esclusione delle sanzioni irrogate che provvedeva ad annullare.

      2. L'avviso era stato emesso in relazione alla dichiarazione dei sostituti di imposta modello 770 presentato dalla società per l'anno 1994, rispetto alla quale l'Ufficio aveva disconosciuto l'agevolazione prevista dalla L. 29 dicembre 1962, n....

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      1.1. Con il primo motivo di ricorso la contribuente denuncia la nullità della sentenza (art. 360 c.p.c., comma 1, n. 4) per avere la CTR erroneamente ritenuto ammissibile l'appello proposto dall'Ufficio, nonostante questo non avesse censurato tutte le rationes decidendi della sentenza di primo grado.

      Secondo la ricorrente la prima decisione aveva annullato il provvedimento di diniego dell'esonero da ritenuta accogliendo due motivi formulati da CARCIV e ritenendo illegittimo l'avviso di accertamento A) perchè lesivo dell'affidamento legittimamente riposto dalla società sull'inesistenza dell'obbligo di effettuare la ritenuta d'acconto sui dividendi erogati alla Fondazione, B) perchè la Fondazione integrava i requisiti per fruire dell'esonero da ritenuta ai sensi della L. n. 1745 del 1962, art. 10 bis.

      Sostiene in particolare che la statuizione dei giudici di primo grado sul fatto che il provvedimento...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo