• Estremi:
    Cassazione civile, 2017,
    • Fatto

      FATTI DI CAUSA

      Commissione Tributaria Provinciale e Commissione Tributaria Regionale di Perugia hanno rigettato il ricorso proposto da C.U. relativamente alla ripresa a tassazione ICI, per gli anni 2002-2005, di un terreno confinante con la casa di abitazione del ricorrente, divenuto edificabile nel 1999 per 6056 mc e mai dichiarato a fini ICI.

      Con ricorso notificato il 15 luglio 2011, affidato a due motivi, il contribuente ha impugnato la sentenza d'appello del 12 aprile 2011.

      Il Comune ha resistito con controricorso.

      Le parti hanno depositato memorie.

    • Diritto

      RAGIONI DELLA DECISIONE

      2) Preliminarmente va disattesa l'eccezione di inammissibilità per omessa esposizione dei fatti di causa, che sono invece narrati con grado di chiarezza sufficiente a integrare la nozione di "sommaria esposizione" che è richiesta dal codice di rito.

      3) I due motivi di ricorso concernono rispettivamente la qualificazione dell'area edificabile come pertinenza del fabbricato e l'omessa pronuncia sul motivo relativo alle sanzioni.

      In ordine alla prima questione, la Commissione regionale ha rilevato in primo luogo che la difesa dell'appellante non ha dato "dimostrazione e prova della medesima pertinenza".

      Ha aggiunto che se, come nella specie, la scelta pertinenziale del terreno non è stata dichiarata ai fini ICI dal contribuente con indicazione del vincolo; se non vengono forniti elementi probatori a sostegno della natura pertinenziale; se il preteso asservimento al bene principale non...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo