• Estremi:
    Cassazione civile, 2016,
    • Fatto

      IN FATTO

      L'Agenzia delle Etrate propone ricorso per cassazione, affidato ad un unico motivo, nei confronti di L.N.C., in qualità socio e liquidatore della Bonaparte Galleria d'Arte srl, e di L.G.M., in qualità di socia della stessa società, (che resistono con controricorso), avverso la sentenza della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia n. 586/19/2015, depositata in data 93/02/9015, con la quale - in controversia concernente l'impugnazione di un avviso di accertamento emesso a carico della società Bonaparte Galleria d'Arte srl, cancellata nel (OMISSIS), a seguito deposito del bilancio finale di liquidazione, dal Registro delle Imprese, per maggiori IRAP ed IVA dovute in relazione all'anno d'imposta 2007, a seguito di rettifica del reddito imponibile, e notificato all'ex liquidatore ed ai soci, ex art. 2495 c.c., - è stata confermata la decisione di primo grado, che aveva accolto il ricorso dei contribuenti.

      ...
    • Diritto

      IN DIRITTO

      1. L'unico motivo del ricorso, con il quale si lamenta violazione e/o falsa applicazione, ex art. 360 c.p.c., n. 4, del D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 57, per avere i giudici della C.T.R. ritenuto inammissibile l'appello dell'Ufficio in relazione al recupero a tassazione delle maggiori imposte accertate in capo ai soci, in virtù della presunzione di disti pro quota degli utili extracontabili, è infondato.

      Risulta, dalla sentenza impugnata e dall'esame degli atti, che oggetto del giudizio è l'avviso di accertamento emesso a carico della società di capitali, a seguito di rettifica del reddito sociale, per maggiori IRES, IRAP ed IVA dovute in relazione all'anno 2007 (anteriore alla estinzione della società), atto notificato ai soci, in ragione della loro responsabilità "oggettiva speciale" dettata dall'art. 2495 c.c., e non anche l'accertamento conseguente al recupero a tassazione "dell'ulteriore reddito proprio del socio...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo