• Estremi:
    Cassazione penale, 2016,
    • Fatto

      RITENUTO IN FATTO

      1.Con la sentenza impugnata la Corte d'appello di Trieste ha confermato la condanna di R.G. e B.S.A. per i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale commessi nella loro qualità di presidenti - il primo fino al (OMISSIS) e il secondo per il periodo successivo - nonchè il R. anche nella sua qualità di amministratore di fatto successivamente alla dismissione della carica formale, della Cooperativa Produttori Latte Savoia Cinque s.c.a.r.l., posta in liquidazione coatta amministrativa nel 2008. In parziale riforma della pronunzia di primo grado la Corte territoriale ha invece assolto gli imputati perchè il fatto non sussiste per il concorrente reato di frode fiscale per il quale pure erano stati condannati dal Tribunale ed ha provveduto, previa concessione delle attenuanti generiche, alla rimodulazione del trattamento sanzionatorio. L'accusa mossa agli imputati, nella parte ritenuta fondata dalla sentenza impugnata, è quella di aver...

    • Diritto

      CONSIDERATO IN DIRITTO

      1. I ricorsi sono fondati nei limiti che verranno di seguito esposti.

      2. Non è innanzi tutto ultroneo ripercorrere in estrema sintesi l'evoluzione della regolamentazione del mercato latteario per chiarire il contesto nel quale si inserisce l'odierna vicenda processuale.

      2.1 In tal senso va ricordato come, a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, la produzione di latte è stata oggetto di politiche agricole dell'Unione, con particolare attenzione alla stabilità del relativo mercato sul territorio europeo. Perciò sono state adottare normative sovranazionali che hanno introdotto un sistema di controllo dal lato della offerta, quindi della produzione, la cui chiara finalità è costantemente risultata quella di evitare una eccessiva produzione di latte in grado di determinare una caduta dei prezzi e, conseguentemente, la crisi del settore.

      2.2 In termini assai generali ed in estrema sintesi, il sistema funziona nel...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo