• Estremi:
    Cassazione civile, 2015,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      1. All'esito del giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo rilasciato in favore della società americana Lumley Enterprises Llc, a titolo di penale per l'inadempimento, da parte del sig. L. A. titolare della ditta Balos, di un contratto di consulenza artistica, precedentemente in essere con la società irlandese Dalemberg LdT, che aveva ceduto il proprio marchio (Watt Management), ed i connessi contratti, alla società americana, il Tribunale di Verona, respinta l'eccezione d'incompetenza sollevata dal debitore e quella relativa alla validità della procura conferita al difensore, ha respinto l'opposizione proposta e ritenuta fondata la domanda di pagamento della penale per inadempimento dell'opponente.

      2. L'appello proposto dal L., è stato respinto dalla Corte d'appello di Venezia che ha condannato l'appellante al pagamento delle spese processuali.

      ...
    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      1.1. Con il primo motivo di ricorso (violazione e falsa applicazione degli artt. 1362 e 1363, ex art. 360, n. 3; in via subordinata omessa o insufficiente motivazione su un punto decisivo della controversia, ex art. 360 n. 5; violazione e falsa applicazione degli artt. 1418 e 1421, ex art. 360, n. 3; in via subordinata omessa o insufficiente motivazione su un punto decisivo della controversia, ex art. 360, n. 5) la ricorrente ha formulato due quesiti di diritto: a) Può dirsi che la sentenza impugnata sia viziata per violazione e/o falsa applicazione degli artt. 1362 e 1363 c.c., in considerazione del fatto che la sentenza afferma procura ad litem è generale, posto che la procura letteralmente indica di essere conferita ai difensori "nella presente procedura e giudizio"? b) Può dirsi che la sentenza impugnata sia viziata per violazione e/o falsa applicazione degli artt. 1418 e 1421...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo