• Estremi:
    Comm. trib. prov.le Mantova, 2013,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      Con ricorso depositato il 4 marzo 2013 la società "(Omissis)" si opponeva all'avviso di accertamento notificatole il 12 dicembre 2012 dall'(Omissis), di cui chiedeva l'annullamento, avente ad oggetto il recupero di Ires per Euro 25.080, Irap per Euro 3.230,00 e Iva per Euro 15.200,00 relative all'anno di imposta 2007, con relativi interessi e sanzioni.

      L'accertamento derivava dal recupero a reddito di una sponsorizzazione ad una società dilettantistica erogata dalla società ricorrente per l'importo di Euro 106.000,00 ritenuta dall'(Omissis) non congrua ed antieconomica.

      Osservava in diritto la società ricorrente che l'art. 109 del T.U.I.R. consentiva di dedurre costi anche inerenti alla pubblicità in quanto idonei a produrre utili nel futuro utile e che del resto l'art. 90 co. VIII°, L. 289/2002 aveva stabilito una presunzione assoluta di legge, a norma della quale la sponsorizzazione di realtà sportive...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      Osserva la Commissione che l'art. 90, co. VIII°, L. 289/2002, stabilisce che "il corrispettivo in denaro o in natura in favore di società, associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni costituite da istituzioni scolastiche, nonché di associazioni sportive scolastiche che svolgono attività nei settori giovanili riconosciuta dalle Federazioni sportive nazionali o da enti di promozione sportiva costituisce, per il soggetto erogante, fino ad un importo annuo complessivamente non superiore a 200.000 euro, spesa di pubblicità, volta alla promozione dell'immagine o dei prodotti del soggetto erogante mediante una specifica attività del beneficiario, ai sensi dell'articolo 74, comma 2, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917".

      La norma introduce quindi per detti corrispettivi una presunzione di inerenza all'attività di impresa (quale spesa di...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo