• Estremi:
    Cassazione civile, 2007,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      La srl Torre del Sole acquistava dalla srl River un complesso immobiliare adibito ad albergo con atto assoggettato ad imposta fissa di registro ed IVA. A seguito di accesso fiscale nella sede legale della società acquirente venivano rinvenute fatture di acquisto di mobili ed attrezzature emesse da tornitori vari in epoca successiva al rogito notarile e beni di altra natura supposti ceduti unitamente all'immobile per cui l'Ufficio, ipotizzando una cessione di azienda,emetteva avviso di liquidazione di imposta suppletiva di registro.

      Parimenti il rimborso del credito IVA, già ritenuto spettante a sensi del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 30, comma 2, lett. c), veniva rifiutato per difetto dei presupposti indicati nella norma in quanto non maturato per l'acquisto di un bene strumentale per l'esercizio dell'impresa.

      Avverso tale atto di diniego ricorreva la società contribuente avanti alla Commissione tributaria provinciale di Latina...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      Il ricorso dell'Amministrazione può essere esaminato separatamente rispetto a quello riguardante l'avviso di liquidazione in quanto rivolto contro diversa sentenza (n. 120/05) ed atto impositivo (diniego di rimborso) ancorchè siano coinvolti in lite identici presupposti.

      L'A.F. con unica censura sostanzialmente investe la interpretazione operata dai giudici di appello dell'atto di compravendita di complesso immobiliare già adibito ad albergo assumendo la irrilevanza del mancato subingresso della società nei rapporti con il personale dipendente e nelle varie licenze ed autorizzazioni posto che la cessione di azienda era configurabile anche al cospetto di una mera attitudine potenziale del bene ceduto all'esercizio di impresa come risultava nel caso di specie da una serie di elementi quali l'incremento degli arredi e l'attività di albergatore da sempre esercitata dalla cessionaria.

      Ora il motivo così come formulato si rivolge...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo