• Estremi:
    Cassazione civile, 2003,
    • Fatto

      Svolgimento del processo

      Con atto notificato il 18 luglio 1991 la società Fiona propose opposizione al precetto di pagamento di lire 442.899.742, oltre accessori, notificatole dalla Citybank Italia in conseguenza dell'inadempimento di un contratto di mutuo ipotecario, dal quale la banca mutuante aveva conseguentemente receduto, ed a sostegno dell'opposizione allegò che non si era tenuto conto della sospensione del corso degli interessi di mora, prevista per la zona di Pozzuoli dalle ordinanze FPC nn. 8, 56 e 273, ponendo altresì in discussione l'ammontare dei tassi applicati.

      Con sentenza del 23.2.1996 l'adito Tribunale di Napoli respinse l'opposizione e, in accoglimento della riconvenzionale, condannò l'opponente al pagamento della somma predetta oltre interessi convenzionali sul capitale al tasso pari al tasso di sconto maggiorato di 7,5 punti e, comunque, non inferiore al 18%, dall'1.1.1991 al soddisfo.

      ...
    • Diritto

      Motivi della decisione

      l. I due ricorsi, iscritti con numeri di ruolo diversi, devono essere riuniti perché investono la medesima sentenza.

      2. A sostegno dell'eccezione di inammissibilità del ricorso principale la società controricorrente osserva che, nella copia notificata, esso: è privo della procura; contiene la seguente dichiarazione: "vi è mandato ed autentica sull'originale", seguita da una firma illeggibile; non dà certezza che la procura stessa sia stata rilasciata dopo la pronuncia della sentenza impugnata ma prima della notificazione del ricorso.

      Osserva la Corte che questo, tanto nell'originale che nella copia notificata - ritualmente prodotta dalla controricorrente ai sensi dell'art. 372 c.p.c. - menziona, nell'epigrafe, la procura speciale a margine che ne abilita la proposizione; detta procura, peraltro, è apposta sul solo originale del ricorso, mentre la copia contiene...


    • Note redazionali:
      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo