• Estremi:
    Cassazione civile, 1995,
    • Fatto

      Svolgimento del processo

      1. - L. F. conveniva in giudizio F. Q. e, con la citazione a comparire davanti al tribunale di Pistoia, notificata il 27.5.1980, proponeva in suo confronto una domanda di condanna al risarcimento di danni da circolazione stradale.

      L'attore esponeva che, il 22.2.1979, il proprio autocarro, che si trovava fermo per un guasto sulla corsia di emergenza dell'autostrada Firenze-Mare, presso Capannori, era stato violentemente urtato e danneggiato dall'autovettura condotta dal convenuto.

      2. - F. Q., costituitosi in giudizio, proponeva dal canto suo una domanda riconvenzionale.

      Il convenuto deduceva d'aver riportato nell'urto gravissime lesioni personali e sosteneva che l'urto s'era determinato per esclusiva colpa dell'attore.

      3. - L. F. veniva dichiarato fallito ed il processo veniva dichiarato interrotto.

      F. Q. lo riassumeva in confronto del curatore del fallimento.

      Il convenuto chiedeva poi d'essere...

    • Diritto

      Motivi della decisione

      1. - Il ricorso è inammissibile.

      La notificazione del ricorso per cassazione, come si è riferito esponendo lo svolgimento del processo, è stata eseguita in confronto del curatore del fallimento e nel luogo rappresentato dal domicilio, che il curatore aveva eletto presso il difensore nell'atto di conferirgli la procura a margine della comparsa di costituzione nel giudizio di primo grado.

      L'art. 330 cod. proc. civ. dispone, al primo comma, che l'impugnazione deve essere notificata o presso il procuratore costituito o nella residenza dichiarata o nel domicilio eletto per il giudizio: ciò quando non vi sia stata notifica della sentenza con dichiarazione di residenza od elezione di domicilio ad opera della parte nella circoscrizione del giudice che l'ha pronunziata. Aggiunge il terzo comma che "quando manca la dichiarazione di residenza o l'elezione di domicilio e, in ogni caso, dopo un anno dalla pubblicazione della sentenza,...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo