• Estremi:
    Cassazione civile, 2000,
    • Fatto

      Svolgimento del processo

      Il 5 maggio 1977 si verificò un incidente stradale nel quale rimasero coinvolti l'autovettura, di proprietà di Antonietta Carriere e condotta da Attilio De Rosa, e l'autocarro di proprietà della società Cetom.

      Con atto di citazione, notificato il 21-22 febbraio 1978, i primi due convennero dinanzi al Tribunale di Roma quest'ultima nonché la società Le Assicurazioni d'Italia quale impresa designata dal fondo di garanzia, e ne chiesero la condanna al risarcimento dei danni da loro rispettivamente subiti. La Cetom chiese ed ottenne di essere autorizzata a chiamare in giudizio la SAI, quale assicuratrice della responsabilità civile conseguente alla circolazione del proprio veicolo, circostanza che fu negata dalla chiamata in causa, la quale dedusse che, a seguito di disdetta, la garanzia assicurativa era cessata in epoca anteriore al verificarsi del sinistro.

      Con sentenza...

    • Diritto

      Motivi della decisione

      1. I due ricorsi, iscritti con numeri di ruolo diversi devono essere riuniti (art. 335 c.p.c.) perché investono la medesima sentenza. 2. Con il primo motivo del proprio ricorso l'Immobiliare Cogim deduce la violazione e falsa applicazione dell'art. 164 c.p.c. ed afferma che essendo stato citato, nel giudizio di rinvio, un soggetto estinto (la società Cetom), erratamente la Corte territoriale ha attribuito efficacia sanante all'avvenuta costituzione di essa ricorrente, giacché non è ammissibile convenire un soggetto estinto, e l'efficacia sanante della costituzione opera con effetti ex nunc.

      Con il secondo motivo del medesimo ricorso principale si allega la violazione e falsa applicazione degli artt. 331, 332 e 392 c.p.c. e si afferma che la predetta Corte avrebbe quanto meno dovuto dichiarare parzialmente estinto il giudizio di rinvio: vertendosi, invero, in tema di litisconsorzio non...


    • Note redazionali:
      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo