• Estremi:
    Cassazione civile, 2007,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      1. La Sar.Mar. Spa trasferiva in proprietà alla Lessinia Alberghiera srl (costituita tra la stessa venditrice, socia al 99%, e il signor M.A., socio al 1%) un complesso immobiliare ad uso alberghiero con annesse attrezzature.

      L'immobile venduto, non comprensivo dei locali adibiti ad uso commerciale, si componeva di otto piani fuori terra e degli arredi (camere, sala da pranzo, sala congressi, bar, centralina telefonica e hall-reception). Veniva anche allegato un valore di stima dell'avviamento dell'azienda alberghiera.

      Per tale cessione la società Sar.mar. Spa emetteva una fattura con la quale applicava, nei confronti della società acquirente, l'aliquota del 4% sull'importo corrispondente al complesso immobiliare e quella del 19% sull'altro, minore, relativo alla "azienda alberghiera-arredi, corredi e avviamento".

      2. Con avviso di rettifica, l'Ufficio Iva di Verona, ritenendo che la vendita avesse avuto ad oggetto un unico...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      1. Con l'unico motivo di ricorso principale (con il quale si dolgono della violazione e falsa applicazione del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, artt. 2, comma 3, lett. b), e art. 19, in relazione all'art. 2555 c.c. e di motivazione omessa, insufficiente ed illogica su punti decisivi della controversia) i ricorrenti deducono l'erroneità della sentenza impugnata sia per la scorretta affermazione di principi di diritto enunciati sia per i vizi motivazionali.

      In relazione alla prima doglianza, il ricorso afferma che perchè vi sia cessione di azienda sarebbe necessaria solo la sua oggettiva esistenza in base al vincolo di complementarietà e di interdipendenza dei beni, a prescindere dalla loro titolarità. Il fatto che l'attività d'impresa alberghiera non sia stata svolta dal proprietario dei beni, ma da un terzo affittuario, o che l'acquirente non potesse allo stato esercitare l'attività, ma dovesse subentrare nel contratto di affitto, non...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo