• Estremi:
    Cassazione civile, 2006,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      Con ricorso regolarmente depositato la Banca di Roma s.p.a. proponeva opposizione avverso l'ordinanza in data 1.2.2002 con la quale il Giudice dell'esecuzione di Vallo della Lucania aveva dichiarato l'improcedibilità della procedura esecutiva immobiliare promossa nei confronti di D.A., per l'intervenuto fallimento della debitrice esecutata, dichiarato con sentenza del tribunale di Vallo della Lucania in data 26.1.1999.

      Esponeva di essere creditrice ipotecaria di D.A. e che la stessa, con atto notarile in data 1.6.1989, aveva trasferito la proprietà dell'immobile ipotecato in favore della società Polgraf di Anna Danielsson & C. s.n.c., società che, successivamente, mutava la propria denominazione in Litograf s.n.c. di Schiavo Anna & C. Rilevava di non vantare alcun diritto di credito nei confronti della società fallita; che, pertanto, nella fattispecie concreta, era inapplicabile la L. Fall., art. 51; che il curatore del fallimento,...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      Con unico articolato motivo Capitalia s.p.a. denuncia la "Violazione e falsa applicazione della L. Fall., artt. 51 e 207 in relazione agli artt. 555 e ss. c.p.c.".

      Rileva che erroneamente il giudice del merito ha ritenuto, nel caso di specie, l'applicabilità della L. Fall., art. 51 secondo cui "Salvo diversa disposizione della legge dal giorno della dichiarazione di fallimento nessuna azione individuale esecutiva può essere iniziata o proseguita sui beni compresi nel fallimento", poichè la Banca di Roma s.p.a. non era creditrice del fallimento, bensì "aveva come proprio debitore principale la signora D., la quale aveva sottoscritto il contratto di mutuo anche quale avallante assieme ad altro soggetto".

      Proprio in forza dello stesso mutuo, inoltre, la debitrice aveva concesso ipoteca volontaria a favore della banca, la quale, pertanto, con tale atto, aveva acquistato il diritto di sequela dello stesso mezzo di garanzia.

      La...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo