• Estremi:
    Cassazione civile, 2006,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      1.- La ditta Sineco S.p.A., avendo ricevuto notifica, in data 22.9.2001, di un avviso di accertamento, emesso nei suoi confronti dal comune di Follo per il pagamento della complessiva somma di L. 287.756.692 a titolo di tassa ed accessori per il ritiro e lo smaltimento di rifiuti solidi relativamente agli anni 1997-2000, propose ricorso davanti alla commissione tributaria provinciale di La Spezia, deducendo nullità dell'avviso, privo di motivazione, intassabilità delle aree esterne scoperte e tassabilità parziale di quelle coperte.

      1.1.- La commissione adita, con sentenza n. 207 del 2002, accolse parzialmente il ricorso, avendo giudicato che le aree scoperte erario soggette al tributo solo in parte.

      2.- L'appello proposto dalla contribuente, che lamentava l'illegittimità dell'accertamento per violazione del principio di affidamento legittimo e, in subordine, l'infondatezza della pretesa fiscale, fu accolto, con la...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      4.- Col primo motivo di ricorso il comune censura la sentenza impugnata, ai sensi dell'articolo 360 c.p.c.,, comma 1, nn. 3 e 5, per violazione delD.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, articolo 53, omesso esame di una eccezione ed omessa motivazione su un punto decisivo della controversia, assumendo che la commissione tributaria regionale non aveva motivato e deciso sulla doglianza, esposta da esso appellato ed appellante incidentale, concernente inammissibilità dell'appello principale della contribuente per genericità (riferita alla pretesa, ex adverso, mancata produzione di rifiuti nelle aree scoperte) e per omessa indicazione dell'oggetto della domanda in appello (essendo stato chiesto l'annullamento dell'accertamento, anzichè la riforma o l'annullamento della sentenza di primo grado).

      4.1.- Le suesposte censure sono infondate ed il motivo deve essere rigettato.

      4.1.1.- La mancanza di esplicita motivazione e...



    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo