• Estremi:
    Cassazione civile, 2001,
    • Fatto

      Svolgimento del processo

      1 - Con avviso di accertamento parziale, notificato il 4 ottobre 1995 ai sensi dell'art. 41 bis, d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600, l'Ufficio distrettuale delle Imposte dirette di Roma rettificava la dichiarazione dei redditi presentata congiuntamente, per l'anno 1988, dal signor Vincenzo Costanzo e da sua moglie, signora Maria Letizia Capanna, accertando, ai fini IRPEF e ILOR, un maggior reddito di L. 140.700.000 e lasciando impregiudicati eventuali ulteriori accertamenti in relazione alla stessa dichiarazione.

      Il maggior reddito accertato era costituito dalle "plusvalenze" che, secondo l'Ufficio, la signora Capanna aveva realizzato con la cessione di 750 azioni della Banca Popolare di Catania alla Banca Popolare di Novara in occasione della fusione tra dette società, avvenuta il 30 dicembre 1988.

      La fusione era stata attuata mediante incorporazione della Banca Popolare...

    • Diritto

      Motivi della decisione

      2 - Con il primo motivo di ricorso i ricorrenti - denunziando vizio di omessa o insufficiente motivazione - censurano la sentenza impugnata per aver omesso di statuire e di motivare sulle doglianze, specificamente formulate con l'atto d'appello, riguardanti la mancanza, nella sentenza di primo grado, di qualsiasi indicazione in ordine alle ragioni per le quali:

      ? il ricorso originario era stato dichiarato infondato;

      ? in particolare, la violazione dell'art. 41 bis, d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600 era stata ritenuta insussistente.

      La doglianza è infondata. Invero, per ciò che riguarda il primo profilo, deve ritenersi che la Commissione, nel dichiarare "fondate" le argomentazioni dell'Ufficio, il cui contenuto era stato, sia pur sinteticamente, riprodotto nel corpo della decisione, le ha fatte proprie, lasciando così desumere, per via...


    • Note redazionali:
      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo