• Epigrafe

        Legge 2000 - Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente. (STATUTO DIRITTI DEI CONTRIBUENTI) 1 2 (A)

        ---------------

        (A) In riferimento alla presente legge vedi: Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 18/E del 10 maggio 2011.; Risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 47/E del 18 aprile 2011; Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 marzo 2013 n. 19/E; Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 87/E del 04 ottobre 2016.

        - In riferimento al contraddittorio nelle procedure di controllo della dichiarazione doganale di cui alla presente legge - Chiarimenti a seguito delle modifiche allo statuto dei diritti del contribuente introdotte dal D.lgs. n. 219 del 2023, vedi: Circolare Agenzia delle Dogane 17 gennaio 2024, n. 2/2024.


      • ARTICOLO N.7

        Chiarezza e motivazione degli atti.

      • 1. Gli atti dell'amministrazione finanziaria, autonomamente impugnabili dinanzi agli organi della giurisdizione tributaria, sono motivati , a pena di annullabilità, indicando specificamente i presupposti, i mezzi di prova e le ragioni giuridiche su cui si fonda la decisione. Se nella motivazione si fa riferimento ad un altro atto, che non è già stato portato a conoscenza dell'interessato lo stesso è allegato all'atto che lo richiama, salvo che quest'ultimo non ne riproduca il contenuto essenziale e la motivazione indica espressamente le ragioni per le quali i dati e gli elementi contenuti nell'atto richiamato si ritengono sussistenti e fondati​ ...

      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

      Giurisprudenza Correlata (visualizza tutto)

      Articoli d'autore (visualizza tutto)

      Prassi correlata (visualizza tutto)

      Dottrina (visualizza tutto)