• Epigrafe

        Legge 2000 - Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente. (STATUTO DIRITTI DEI CONTRIBUENTI) 1 2 (A)

        ---------------

        (A) In riferimento alla presente legge vedi: Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 18/E del 10 maggio 2011.; Risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 47/E del 18 aprile 2011; Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 marzo 2013 n. 19/E; Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 87/E del 04 ottobre 2016.

        - In riferimento al contraddittorio nelle procedure di controllo della dichiarazione doganale di cui alla presente legge - Chiarimenti a seguito delle modifiche allo statuto dei diritti del contribuente introdotte dal D.lgs. n. 219 del 2023, vedi: Circolare Agenzia delle Dogane 17 gennaio 2024, n. 2/2024.


      • ARTICOLO N.6

        Conoscenza degli atti e semplificazione.

        Vigente dal 18/01/2024

      • 1. L'amministrazione finanziaria deve assicurare l'effettiva conoscenza da parte del contribuente degli atti a lui destinati. A tale fine essa provvede comunque a comunicarli nel luogo di effettivo domicilio del contribuente, quale desumibile dalle informazioni in possesso della stessa amministrazione o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente, ovvero nel luogo ove il contribuente ha eletto domicilio speciale ai fini dello specifico procedimento cui si riferiscono gli atti da comunicare. Gli atti sono in ogni caso comunicati con modalità idonee a garantire che il loro contenuto non sia conosciuto da soggetti diversi dal loro destinatario. Restano ferme le disposizioni in materia di notifica degli atti tributari.

        2. L'amministrazione deve informare il contribuente di ogni fatto o circostanza a sua conoscenza dai quali possa derivare il mancato riconoscimento di un credito ovvero l'irrogazione di una sanzione,...

      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

      Giurisprudenza Correlata (visualizza tutto)

      Articoli d'autore (visualizza tutto)

      Prassi correlata (visualizza tutto)

      Dottrina (visualizza tutto)