• Epigrafe

        Legge 2000 - Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente. (STATUTO DIRITTI DEI CONTRIBUENTI) 1 2 (A)

        ---------------

        (A) In riferimento alla presente legge vedi: Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 18/E del 10 maggio 2011.; Risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 47/E del 18 aprile 2011; Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 marzo 2013 n. 19/E; Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 87/E del 04 ottobre 2016.

        - In riferimento al contraddittorio nelle procedure di controllo della dichiarazione doganale di cui alla presente legge - Chiarimenti a seguito delle modifiche allo statuto dei diritti del contribuente introdotte dal D.lgs. n. 219 del 2023, vedi: Circolare Agenzia delle Dogane 17 gennaio 2024, n. 2/2024.


      • ARTICOLO N.1

        Princìpi generali.

      • 1. Le disposizioni della presente legge, in attuazione delle norme della Costituzione, dei principi dell'ordinamento dell'Unione europea e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, costituiscono principi generali dell'ordinamento tributario, criteri di interpretazione della legislazione tributaria e si applicano a tutti i soggetti del rapporto tributario. Le medesime disposizioni possono essere derogate o modificate solo espressamente e mai da leggi speciali1.

        2. L'adozione di norme interpretative in materia tributaria può essere disposta soltanto in casi eccezionali e con legge ordinaria, qualificando come tali le disposizioni di...

      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

      Giurisprudenza Correlata (visualizza tutto)

      Articoli d'autore (visualizza tutto)

      Prassi correlata (visualizza tutto)

      Dottrina (visualizza tutto)