• Epigrafe

        Decreto ministeriale 1979 - Norme in materia di imposta sul valore aggiunto relative ai versamenti e alle dichiarazioni delle società controllate (A).

         

        ____________

        (A) In riferimento alla Partecipazione di una società non residente alla procedura di liquidazione dell'Iva di Gruppo, vedi: Risposta Agenzia delle Entrate 3 novembre 2022, n. 544.


      • ARTICOLO N.2

      • Art. 2.

        Agli effetti del presente decreto si considerano controllate le societa' per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilita' limitata, in nome collettivo e in accomandita semplice le cui azioni o quote sono possedute per una percentuale superiore al cinquanta per cento del loro capitale, almeno dal 1º luglio dell'anno solare precedente, dall'ente o societa' controllante o da un'altra societa' controllata da questi ai sensi del presente articolo. La percentuale e' calcolata senza tenere conto delle azioni prive del diritto di voto (1).

        Le società controllanti a loro volta controllate da un'altra società possono avvalersi della facoltà prevista dal presente decreto soltanto se la società che le controlla rinuncia ad avvalersene.

        (1) Comma sostituito dall'articolo 1, comma 1, lettera d), del D.M. 13 febbraio 2017.

      Contenuto riservato agli abbonati
      Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

      Giurisprudenza Correlata (visualizza tutto)

      Prassi correlata (visualizza tutto)

      Dottrina (visualizza tutto)