ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della banca dati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Cassazione civile, 2018,
  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    ATTESO CHE:

    - Circa l'avviso di liquidazione dell'imposta complementare di registro ad essa notificato in relazione ad un acquisto indiretto di ramo d'azienda da Irma Service s.p.a., GE Italia Holding s.p.a. (già Nuovo Pignone Holding s.p.a.) impugna per cassazione la sentenza che ha accolto l'appello erariale e confermato il titolo impositivo.

    - Il Collegio ha deliberato di adottare la motivazione semplificata. Il primo motivo di ricorso denuncia violazione della L. n. 212 del 2000, art. 12, comma 7, per non aver il giudice d'appello censurato l'emissione dell'avviso anteriore ai sessanta giorni dal rilascio del PVC alla società verificata Irma Service.

    - Il primo motivo è infondato: le garanzie previste dalla L. 212 del 2000, art. 12, si riferiscono ad "accessi, ispezioni e verifiche fiscali nei locali destinati all'esercizio di attività commerciali, industriali, agricole, artistiche o professionali" e sono quindi assicurate esclusivamente al soggetto sottoposto ad accesso, ispezione o verifica, senza estendersi al terzo a carico del quale pure emergano dati, informazioni o elementi utili per l'emissione di un avviso (Cass. 16354/2012 Rv. 623835, Cass. 15583/2014 Rv. 631683); quindi, dell'emissione prematura dell'avviso non può dolersi l'odierna ricorrente, giacchè l'accesso locale ha riguardato un soggetto diverso (Irma Service s.p.a.), cui soltanto si riferisce la garanzia correlata alla natura intrusiva dell'accertamento (peraltro negata dall'Agenzia delle entrate, che descrive un mero invito a comparire presso gli uffici accertatori); pertanto, a norma dell'art. 384 c.p.c., u.c., deve essere corretta in questo senso la motivazione della sentenza d'appello, viceversa focalizzata sull'imminenza dello scadere del termine di accertamento come ragione d'urgenza legittimante l'emissione dell'avviso ante tempus, ciò che non è conforme alla giurisprudenza di legittimità (cfr. Cass. 22786/2015 Rv....

Correlazioni:

Legislazione Correlata (4)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...