ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della banca dati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Cassazione civile, 2017, Vedi massime correlate
  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    Rilevato che:

    Con sentenza in data 8 maggio 2014 la Commissione tributaria regionale della Sicilia, sezione distaccata di Catania, in via pregiudiziale ed assorbente accoglieva l'appello incidentale proposto dalla Meridi srl avverso la sentenza - appellata in via principale dall'Agenzia delle entrate, ufficio locale - n. 610/3/10 della Commissione tributaria provinciale di Catania che aveva accolto il ricorso proposto dall'appellante incidentale contro l'avviso di accertamento IRES ed altro 2004. La CTR osservava in particolare che era fondata in via pregiudiziale l'eccezione - oggetto del gravame incidentale della società contribuente - di illegittimità "derivata" dell'atto impositivo impugnato a causa della incompetenza della Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate ad effettuare la verificata che tale atto basava.

    Avverso la decisione ha proposto ricorso per cassazione l'Agenzia delle entrate deducendo un motivo unico.

    Resiste con controricorso la società contribuente.

    Considerato che:

    In via preliminare di rito si deve affermare l'infondatezza dell'eccezione di nullità del ricorso agenziale in quanto notificato a mezzo PEC presso il difensore domiciliatario della società contribuente.

    Il Collegio intende infatti da seguito alla giurisprudenza di questa Corte (Sez. 6-5, Ordinanza n. 20307 del 07/10/2016, Rv 641104 e più di recente Sez. 6-5, 15984/2017, non massimata) secondo la quale tale tipo di notificazione è consentita dalla normativa secondaria e relativi provvedimenti attuativi della L. n. 53 del 1994, art. 3 bis, (in particolare: D.M. n. 44 del 2011; provvedimento del 16 aprile 2014, Ministero della giustizia, Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati).

    Peraltro, vi è comunque da ribadire che in ogni caso vale l'ulteriore principio di diritto che "L'irritualità della notificazione di un atto (nella specie, controricorso...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Correlazioni:

Note a sentenza (2)

Legislazione Correlata (6)

Visualizza successivi

Portale (2)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...