ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della banca dati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Corte giustizia UE, 2016,
  • Fatto

    Sentenza

    1 La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull'interpretazione del regolamento (CE) n. 1047/2001 della Commissione, del 30 maggio 2001, che istituisce un regime di titoli d'importazione e di certificati d'origine e fissa le modalità di gestione dei contingenti tariffari per l'aglio importato dai paesi terzi (GU L 145, pag. 35), nonché del regolamento (CE, Euratom) n. 2988/95 del Consiglio, del 18 dicembre 1995, relativo alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità (GU L 312, pag. 1).

    2 Tale domanda è stata sollevata nell'ambito di una controversia che contrappone il sig. M. Cervati, quale socio accomandatario e rappresentante legale della cessata Società Malvi Sas di Cervati Malvino (in prosieguo: la «Malvi»), nonché detta società all'Agenzia delle Dogane e all'Agenzia delle Dogane - Ufficio delle Dogane di Livorno (in prosieguo, congiuntamente: l'«Agenzia delle Dogane») in merito ad un avviso di rettifica di accertamento notificato alla Malvi relativamente a importazioni di aglio di origine argentina che avevano beneficiato di un dazio doganale agevolato.

    Contesto normativo

    Regolamento n. 2988/95

    3 L'articolo 4 del regolamento n. 2988/95, contenuto nel titolo II di quest'ultimo, rubricato «Misure e sanzioni amministrative», così dispone:

    «1. Ogni irregolarità comporta, in linea generale, la revoca del vantaggio indebitamente ottenuto:

    - mediante l'obbligo di versare o rimborsare gli importi dovuti o indebitamente percetti,

    (...)

    3. Gli atti per i quali si stabilisce che hanno per scopo il conseguimento di un vantaggio contrario agli obiettivi del diritto [dell'Unione] applicabile nella fattispecie, creando artificialmente le condizioni necessarie per ottenere detto vantaggio, comportano, a seconda dei casi, il mancato conseguimento oppure la revoca del vantaggio stesso.

    ...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...